Luca Rovini è un giovane toscano che di (secondo) mestiere, quello della passione, fa il liutaio ed il cantante. Costruisce chitarra su misura e ci suona il folk, il blues, la musica delle radici. Cantante folk a modo suo: folk americano del sud cantato in italiano. Cita Bob Dylan (credevo che Scoppia la testa, il brano che apre il disco, fosse del padrino americano), si ispira a Bennato, a De Gregori, a Rino Gaetano, in un’occasione (Sguardo di Pietra) anche a Mannarino. I suoi temi sono quelli degli hobos: la strada, la polvere, la strada, le persone, la strada, la vita, la strada, l’amore. Minimale, intenso, divertente, Avanzi e Guai è un disco che non si prende sul serio fino in fondo, ma ha la sola pretesa di divertire. Lui, Luca che lo canta e lo suona assieme al chitarrista Claudio Bianchini, e noi, il pubblico che abbiamo la ventura di ascoltarlo, il disco o il live show. Se dobbiamo reinventarci il rock a dispetto dei media, delle radio, della TV, delle riviste, di questi tempi senz’anima per banchieri e truffatori, le nostre radici partono anche da qui, dal folk da respingenti di Luca “Woody” Rovini.
P.S.: l’ultima traccia, strumentale, si intitola Late Night Blues For Willy DeVille.
Blue Bottazzi
Il sig. Luca Rovini, di Cascina in provincia di Pisa, capello rock, occhiali a specchio e basette alla Tony Joe White prima maniera, di mestiere fa il geometra, e nella sua professione gode di molta stima. A tempo perso Luca si diletta a vestire i panni del cantautore ed a costruire chitarre, da liutaio autodidatta ma che sa il fatto suo. Ed entrambi le passioni musicali amatoriali cominciano a dare i loro frutti. “Avanzi e Guai”, bello il titolo che hai dato al tuo album, maestro, ma, considerando che su dieci brani ben otto evocano, percorrono, sognano, benedicono, maledicono e bestemmiano la strada, in senso reale e metaforico, forse sarebbe stato meglio dedicarglielo! Devo dire che, per quel poco che conosco il personaggio (un amico, purtroppo ancora e solo, virtuale), il lavoro, autoprodotto, da lui stesso registrato e masterizzato, sembra un compendio di tutto ciò che ha ascoltato ed ascolta, dei suoi musicisti preferiti, aree geografiche americane comprese. In tutti brani, firmati di suo pugno, ci vedo e ci sento il Dylan con chitarra acustica a tracolla ed inflessione di voce dei tempi pre-elettrici, tracce del suo beniamino Willy DeVille, la crema del cantautorato texano della fine degli anni Settanta (gli artisti introdotti dal Mucchio, per intenderci), i musicisti di strada (appunto!), qualche riff di blues rubato più ai bianchi che ai neri e persino, perché no, i menestrelli nostrani romani, napoletani e lombardi. Ed uno stillicidio di emozioni che sprizzano in ogni direzione, tanta è la partecipazione ed il coinvolgimento mostrati dall’artista in ogni istante. Mi piace, e molto, la chitarra solista slide ed il dobro (manco a dirlo costruiti dal nostro), nelle mani dell’amico di lunga data Claudio Bianchini: hanno un che di arcaico, semplice (ma solo in apparenza) ed immediato e si dimostrano efficacissimi, con note vellutate o graffianti, molto spesso in completa sintonia coi testi rigorosamente in italiano e quasi sempre introspettivi con scarsi agganci al territorio di provenienza (come invece farebbe supporre la bella copertina vintage). Le composizioni sono notevoli: le mie preferenze vanno a “Scoppia la testa”, “Sporca danza”, “Tra la polvere ed il cielo” e, con particolare riguardo, alla strumentale “Late Night Blues, For Willy DeVille”, un omaggio al compianto artista, molto cooderiano nella struttura e nelle atmosfere, eseguito da Luca in completa solitudine. Forse, e questa è solo un’impressione personale e non una critica, i brani risultano troppo lunghi in un album dove l’accompagnamento acustico ha un parte predominante: nello spazio di quattro o cinque minuti di acustica e voce, pur ravvivato ed intercalato dal guizzo delle parti soliste, se non sei un mago rischi di annoiare a morte l’ascoltatore. Tirando le somme si ascolta un bel disco, piacevole, spontaneo, a volte innocente, a volte sarcastico con punte di ironia ed autoironia, anche se non del tutto originale. Reperibile dal primo maggio in digitale su iTunes, Amazon, ecc. Porgete orecchio, noi intanto “ci vediamo stasera su una vecchia strada… blueeeee…s…”.
Pierangelo Valenti
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